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Contenuto Corso di Formazione Datore di Lavoro

Formazione Tutte le aziende | 16 ore

Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire ai discenti competenze organizzative, gestionali e giuridiche per gestire il processo della salute e sicurezza sul posto di lavoro nell’ottica del superamento di una visione formale della materia a favore di una visione sostanziale orientata alla prevenzione e alla protezione della salute dei lavoratori, anche alla luce della continua evoluzione del mondo del lavoro.

Modulo comune

16 ore

Parte Giuridico normativo

  • Far acquisire le conoscenze e le competenze per esercitare il ruolo di datore di lavoro.
    • Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
    • L’identificazione e il ruolo del datore di lavoro in relazione al contesto organizzativo.
    • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. n. 81/2008: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa.
  • Far conoscere gli obblighi, le responsabilità penali, civili ed amministrative posti in capo al datore di lavoro e alle altre figure della prevenzione aziendale.
    • La delega di funzioni: condizioni e limiti
    • La responsabilità civile e penale del datore di lavoro.
    • La responsabilità amministrativa ai sensi del d.lgs. n. 231/2001 nel settore privato.
    • Prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro (Documento ILO C 190 Convenzione sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro).
    • Inserimento di lavoratori disabili (riferimento al d.lgs. 213/2003 (art. 3, c. 3 bis), DL 76/2013 (art. 9, c. 4-ter) convertito con L. 99/2013).
  • Illustrare il sistema istituzionale della prevenzione e il ruolo degli organi di vigilanza
    • I ruoli delle ASL, INL, VVF e Inail.
    • Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive.

Organizzazione e gestione della SSL

  • Far acquisire competenze utili per l’organizzazione e la gestione del sistema di prevenzione e protezione aziendale. Le misure organizzative e gestionali di tutela ai sensi di quanto previsto dagli art.li 15 e art. 30 del d.lgs. n. 81/2008:
    • rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici; con l’acquisizione della relativa documentazione e certificazioni obbligatorie di legge. Valutazione dei rischi predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti con priorità delle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro- correlato, secondo i contenuti dell'accordo europeo dell'8 ottobre 2004, e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all'età.
    • La gestione del rischio interferenziale e il DUVRI
    • organizzazione e gestione delle emergenze, del primo soccorso, degli appalti, delle riunioni periodiche di sicurezza;
    • sorveglianza sanitaria;
    • informazione, formazione, partecipazione e consultazione di tutti i soggetti ai sensi del D.lgs. 81/08;
    • vigilanza con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori e alle periodiche verifiche dell’applicazione e dell’efficacia delle procedure adottate.