Servizi di adeguamento alla normativa

  • Illustrazione medico del lavoro

    Nomina del Medico Competente

    La nomina del Medico Competente è necessaria in tutte le aziende con almeno un dipendente e il suo compito è quello di effettuare la sorveglianza sanitaria dei lavoratori dell’azienda.

  • Illustrazione piano di sorveglianza sanitaria

    Stesura del Piano di Sorveglianza Sanitaria

    Il piano di Sorveglianza Sanitaria è un documento che definisce modalità e tempistiche per l’effettuazione periodica di esami medici sullo stato di salute dei lavoratori.

Servizi per i lavoratori dell’azienda

  • Illustrazione visita specialistica

    Esecuzione delle visite specialistiche

    Le visite specialistiche sono esami effettuati da medici specifici. Le tipologie di visite da effettuare sono legate all’attività svolta dal singolo lavoratore e vengono definite in fase di Stesura del Piano di Sorveglianza Sanitaria.

  • Esami del sangue

    Esecuzione dei Prelievi per Esami di Laboratorio

    I prelievi di campioni, principalmente di sangue e urine, sono necessari per svolgere controlli periodici sulla salute dei lavorati e prevenire per tempo eventuali sviluppi di patologie.

  • Illustrazione certificato di idoneità medica

    Rilascio del giudizio di idoneità alla mansione del lavoratore

    Il giudizio di idoneità è un attestato rilasciato dal Medico Competente dopo aver svolto tutte le visite e gli esami necessari. Esso è obbligatorio affinché ogni lavoratore possa iniziare a svolgere la propria mansione.

Raffigurazione del tempo che scorre

Monitoraggio continuativo

Affidando ad MSL i servizi di Medicina del Lavoro, avrai la certezza che, tutte le scadenze e gli aggiornamenti normativi sugli adempimenti, saranno sempre rispettati.
Non dovrai più preoccuparti della burocrazia e potrai concentrarti appieno sul tuo business.

  • Illustrazione di un medico che sorveglia le attività aziendali

    Esecuzione del sopralluogo annuale in azienda

    Una volta all’anno in Medico Competente è tenuto ad effettuare un sopralluogo annuale nella sede dell’azienda con lo scopo di verificare le condizioni di salute dei lavoratori, e la presenza di eventuali rischi.

  • Raffigurazione di uno stampato contenente una relazione sanitaria

    Stesura della relazione sanitaria annuale

    La relazione sanitaria deve essere redatta una volta all’anno dal Medico Competente e contiene un quadro indicativo circa la salute dei lavoratori. La relazione deve anche essere inviata all’INAIL.

/mediaRaffigurazione di un dottore e di una dottoressa

Hai già un Medico Competente incaricato? Nessun problema

MSL può affiancarti ugualmente e offrire tutti i suoi servizi, riguardanti la Sicurezza sul Lavoro, in collaborazione con il tuo Medico del Lavoro di fiducia.

Illustrazione rappresentante la legge sul lavoro

Cosa dice la legge?

Tutte le aziende con almeno un lavoratore o più di un socio operante, devono adempiere ad una serie di pratiche volte a tutelare la salute dei propri lavoratori.

MSL accompagna le aziende in questo delicato processo, rendendolo per loro semplice e accessibile.